Cerca nel blog

mercoledì 10 ottobre 2012

Bastoncino

Nel caso vi foste posti qualche domanda sulle vicende familiari, annuncio con gioia che abbiamo una new entry. Bastoncino è la nuova guest star di casa.

Ed è tutta colpa mia.
...
Io a PP non compro praticamente mai giocattoli. Eccezion fatta per qualcosa che so che vuole veramente tanto e che non giunge da parentame&friends. Tipo la cassetta degli attrezzi di Manny. O le Hot weels, di cui è un vero cultore... Del tipo che per sceglierne una stiamo in media venti minuti dinanzi all'espositore del supermercato e le facciamo passare praticamente tutte...
Aniway! Io a PP compro libri. Stop.
Perché di quelli ne arrivano pochini.
E ai bimbi cui facciamo regali, a mia volta, regalo libri.
E allora un giorno ho comprato a PP il libro di Bastoncino che narra le vicissitudini di questo rametto che vive in un albero cavo di un verde giardino e viene improvvisamente rapito da un cane che lo porta al padrone che viene sgridato dal guardiano del parco laddove viene abbandonato e raccattato da una bambina che lo getta in un fiume dove viene preso da un cigno e da cui riesce a scappare per finire arenato su una spiaggia dove un papà lo mette su un castello di sabbia per poi finire (non ho capito bene come) in un bosco dove viene raccattato come legna da ardere e posto dinanzi ad un camino dove incontra Babbo Natale che lo aiuta a tornare a casa. Deo gratias! Peggio del Manzoni, l'autore di Basty!!!
...
Noi sappiamo tutto di Bastoncino.
Adoriamo Bastoncino.
Anzi, no: meglio! Noi amiamo Bastoncino!
Bastoncino è tutti noi!
Leggiamo Bastoncino tutte le sere, almeno due volte prima di dormire se non tre. E lo leggiamo anche quando torniamo a casa la sera, prima di spignattare qualcosa per cena. E lo leggiamo mentre facciamo pipì  e mentre siamo in vasca. E lo leggiamo anche la mattina, mentre facciamo colazione. Lo leggiamo anche in ascensore mentre andiamo ai box per prendere la macchina e ho il sospetto - dalle facce con cui ci guardano - che siamo diventati lo zimbello del palazzo... Anche perché il libro è piuttosto voluminoso ed è piuttosto comico vedere il pupo che cammina con quello aperto fra le mani, come fosse un giornale.
Manco a dirlo il libro viaggia da casa nostra alle dimore nonniche, nel più rigoroso rispetto della relativa turnazione!
....
Ora, mi chiedo solo una cosa...
Quando finirà?
 Perché, detto fra noi, Bastoncino mi ha un po' stancato!
...Quasi quasi preferivo il libro delle mille parole... Anche se le sapevo già tutte e avevo trovato tutte le papere (alcune con l'aiuto di PP)!!!

Nessun commento:

Posta un commento